info@mediterraneanshoretours.com


La Slovenia è uno stato dell’Europa centrale, confinante ad ovest con l’Italia, a nord con l’Austria, a est con l’Ungheria e a sud con la Croazia.

Si affaccia a sud-ovest sul mare Adriatico, questo piccolo paese verde si estende con una superficie di 20.273 km2.

Ha per secoli fatto da punto di passaggio e scambio di flussi migratori e di insediamenti, non a caso è possibile trovare una comunità autoctona italiana nella parte istriana,ed una ungherese ad est, oltre a membri provenienti dagli stati confinanti.

Gli Sloveni hanno tuttavia preservato nel tempo tutto il meraviglioso patrimonio artistico e culturale nazionale che fa di questo stato europeo una meta da visitare almeno una volta nella vita.
Alla capitale della Slovenia, Lubiana, appartiene uno dei centri storici più affascinanti e romantici di tutta l’Europa. Si estende infatti lungo le rive del fiume Ljubljanica. Qui ad edifici nuovi ricostruiti di recente si alternano pittoreschi scorci della città vecchia.

La cucina slovena è molto buona, la combinazione di pascoli alpini, le coste e la vicinanza dell’Italia e dell’Austria fa si che tutto, dai calamari alla pizza, dalla bistecca al przut ( prosciutto sloveno) sia il meglio che si possa trovare in giro per il mondo.

La lingua parlata è lo sloveno, piuttosto complicata ma può essere divertente fare un tentativo.

.

TOURS IN SLOVENIA